di Filippo Petruzzelli
Carlo dei Lazzaretti nato a Lecce, classe ’53, appartenente alla parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli in Lecce dove ha intrapreso l’iniziazione cristiana grazie al Cammino neocatecumenale, domani 22 agosto, festa di Maria Regina riceverà l’ordine del diaconato da mons. Victor Sànchez arcivescovo di Puebla de los Àngeles in Messico.
Carlo ha maturato la sua vocazione da adulto, all’età di 61 anni ha sentito che Dio lo chiamava a servire la Chiesa nel presbiterato e dopo due anni di centro vocazionale ha partecipato ad una convivenza con i responsabili dell’equipe internazionale del Cammino neocatecumenale Kiko, Ascension e Padre Mario è stato inviato nel seminario Redemptoris Mater di Puebla in Messico.
La vocazione di Carlo, come anche la sua stessa vita è frutto di un costante dialogo con Dio con alti e bassi crisi, silenzi e grandi consolazioni. Carlo è vedovo e ha tre figli e cinque nipoti, dopo la morte prematura della moglie ha vissuto un lungo periodo di ribellione nei confronti della sua storia e contro Dio. Grazie all’ascolto della predicazione e grazie ad un rapporto constante con la sua comunità neocatecumenale, con i catechisti itineranti del Salento Rino e Cristina Petruzzelli e con il suo parroco don Fernando Doria ha maturato la sua nuova vocazione. E così, domani, dopo sei anni di studi di teologia e filosofia e numerose esperienze nella catechesi riceverà il sacro ordine del diaconato.
Il rito dell’ordinazione verrà trasmesso domani sul SITO della parrocchia di San Vincenzo de Paoli.